Il 23 e 24 marzo gli alunni della scuola secondaria di primo grado Gaspare Spontini hanno svolto l’attività di Apprendisti Ciceroni proprio nei luoghi del grande maestro cui la loro scuola è intitolata, in occasione dei 250 anni dalla sua nascita (1774-2024).

Dopo aver approfondito le due figure di Gaspare e della sposa Celeste Erard, i ragazzi si sono avvicinati alla storia e agli aspetti architettonici della Chiesa di San Giovanni (che accoglie al suo interno la tomba di Spontini) e del Parco Colle Celeste, dedicato all’amata consorte.

Si è venuto così costruendo un percorso attraverso il quale condurre il visitatore alla scoperta dei luoghi spontiniani. Nel pomeriggio della domenica all’interno della chiesa di San Giovanni una piccola rappresentanza dell’orchestra d’Istituto ha arricchito la presentazione con un omaggio musicale al grande compositore cui Maiolati ha dato i natali.

Per due giorni i ragazzi si sono avvicendati per illustrare con entusiasmo quanto appreso e i visitatori hanno ascoltato con interesse i piccoli ciceroni.

Alle prossime Giornate Fai!

Prof.ssa Ilaria Palpacelli

Prof.ssa Andreina Carnuccio